Visita guidata alla mostra di Don Chisciotte al Palazzo Reale di Napoli
Visita guidata alla mostra di Don Chisciotte al Palazzo Reale di Napoli
Lunedì 21 novembre, alle ore 17,00, il Palazzo Reale di Napoli propone una visita guidata dedicata alla mostra “Don Chisciotte tra Napoli, Caserta e il Quirinale. I cartoni e gli arazzi“, aperta al pubblico fino al 10 gennaio 2023.
La visita, a cura del prof. J. M. Lucía Megías e organizzata in collaborazione con la Fondazione Real Monte Manso di Scala e l’Instituto Cervantes di Napoli, è inclusa nel costo d’ingresso del Museo (intero 10,00 euro; ridotto 2,00 euro).
E ‘possibile prenotarsi fino ad esaurimento posti tramite il seguente link: https://www.coopculture.it/it/prodotti/visita-guidata-alla-mostra-di-don-chisciotte-al-palazzo-reale-di-napoli/.
Mentre l’architetto Luigi Vanvitelli dirigeva il cantiere della Reggia di Caserta, nel 1757 il re Carlo di Borbone ordinò alla Real Fabbrica di Napoli, da lui fondata, una ricca serie di arazzi raffiguranti le avventure di Don Chisciotte della Mancia per la decorazione del suo appartamento e di quello della regina all’interno del palazzo allora in costruzione. Progettata come prosecuzione della serie dello stesso tema realizzata dalla manifattura parigina dei Gobelins per Luigi XV, quella napoletana offre una lettura nuova attraverso i dipinti preparatori eseguiti dal pittore di corte Giuseppe Bonito e dagli altri che lo aiutarono nell’impresa (Giovanni Battista Rossi, Benedetto Torre, Antonio Dominici e Antonio Guastaferro): un approccio all’eroe del celebre romanzo di Miguel de Cervantes più naturale e intimo testimonia una nuova sensibilità, che fa di questa serie napoletana di dipinti e arazzi una delle più importanti e innovative della storia iconografica del Cavaliere della Mancia.