#fuorilarte – La collezione della regina Margherita da Napoli a Trani

#fuorilarte – La collezione della regina Margherita da Napoli a Trani

#fuorilarte – La collezione della regina Margherita da Napoli a Trani

da
1763 1763 people viewed this event.

 

La collezione di opere d’arte della regina Margherita di Savoia, finora custodita nei depositi del Palazzo Reale di Napoli, sarà in mostra nel Castello Svevo di Trani, dal 12 ottobre 2022 per i prossimi tre anni, in un nuovo e suggestivo allestimento collocato nelle Casematte al secondo piano della fortezza.

 

Delle 29 opere che compongono la collezione, una arriverà dalla Reggia di Caserta, tre dal MART di Rovereto e altri due dipinti, esposti a Torino nella mostra “Margherita di Savoia, Regina d’Italia” (dal 13 ottobre 2022 al 30 gennaio 2023) saranno successivamente trasferite a Trani, coinvolgendo quindi cinque sedi museali italiane.

 

La maggior parte delle opere è frutto di acquisti della Regina Margherita alle Esposizioni Biennali e Triennali e si configura, dunque, come un ventaglio delle scelte artistiche di Casa Reale negli anni a cavallo tra XIX e XX secolo.

 

La mostra è frutto di una collaborazione tra il Palazzo Reale di Napoli e la Direzione Regionale dei Musei Puglia, curata dai rispettivi direttori Mario Epifani e Luca Mercuri

Questo allestimento rappresenta una nuova fase del progetto “100 opere tornano a casa. Dai depositi ai musei” a cura dalla Direzione Generale Musei e dall’Ufficio di Gabinetto del Ministro della Cultura, che intende portare alla luce, anche in nuovi contesti museali, opere custodite all’interno dei depositi, al fine di una maggiore valorizzazione dello straordinario patrimonio culturale italiano.

 

 

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

12/10/2022
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Aperto tutti i giorni 8.00-20.00 - Chiuso Mercoledì

Intero: € 6 - Ridotto € 2
Gratuito sotto i 18 anni

Piazza Plebiscito 1 , 80132 Napoli