Palazzo Reale
All’interno del Palazzo si può visitare l’Appartamento di Etichetta a cui si accede tramite il maestoso Scalone d’Onore che Montesquieu definì come il più bello d’Europa. L’Appartamento è composto da oltre 30 sale tra cui il Teatro di Corte, la Sala del Trono e la Cappella Reale, che racchiudono arredi preziosi e dipinti della collezione borbonica.
Ci sono, inoltre, numerosi spazi esterni che è possibile visitare: il Cortile d’Onore, il Cortile delle Carrozze, il Cortile del Belvedere e il Giardino Pensile, che offre una splendida veduta del golfo di Napoli e del Vesuvio. Dal Cortile d’Onore si può accedere anche al Giardino Romantico dove è l’ingresso della ‘Galleria del tempo’, il percorso multimediale nella storia di Napoli allestito nelle Scuderie Borboniche.
Dal 2023 si inaugura un nuovo spazio espositivo ricavato dall’apertura del collegamento tra il Cortile d’Onore e il Cortile delle Carrozze, riqualificato e ribattezzato ‘Androne delle Carrozze’.
Si restituisce così alla pubblica fruizione uno spazio storico del Palazzo, finora utilizzato per funzioni tecniche e come deposito, ripristinando il collegamento ottocentesco tra i due cortili.
Dal 2023 apre all’interno del Palazzo anche il Museo Caruso, allestito nella monumentale Sala Dorica
Dal 16 luglio 2024 apre al pubblico il Museo della Fabbrica del Palazzo Reale di Napoli, con accesso dal Cortile d’Onore al pianterreno. Uno spazio permanente che costituisce un percorso introduttivo alla visita non solo dell’Appartamento di Etichetta, ma di tutto il complesso monumentale.
——
Visita del museo
La visita all’Appartamento di Etichetta ha una durata media di circa un’ora.
I biglietti si possono acquistare sia on line sia direttamente presso la biglietteria del museo, senza prenotazione.
Considerato che alcune sale dell’Appartamento di Etichetta potrebbero essere temporaneamente non accessibili, si invitano i visitatori a verificare sempre le informazioni fornite dalla biglietteria prima dell’acquisto del biglietto.
Si invitano i gentili visitatori a procedere all’acquisto dei titoli d’ingresso esclusivamente attraverso i canali di vendita ufficiali: Portale Musei Italiani (https://portale.museiitaliani.it/b2c/buyTicketless/4bad3b4a-f7ea-4b25-b00f-0a3a52e076c5), App Musei Italiani, ovvero in loco presso la biglietteria o il totem.
“Per qualsiasi problema relativo all’acquisto di biglietti on line contattare l’ Helpdesk biglietti della Direzione generale Musei :
mail: info@museiitaliani.it, Tel: +39 06 87570182 (Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:30).
I biglietti acquistati prima del 1° giugno saranno ancora utilizzabili.
E’ vietato introdurre animali nel museo, ad eccezione dei cani da assistenza per persone con disabilità.
Visita al Giardino Pensile
E’ consigliato prenotare on line le visite al Giardino Pensile
Affollamento massimo di 25 persone compresi i minori.
Ai visitatori che non hanno prenotato on line sarà garantita la partecipazione alle visite solo previa verifica in biglietteria dei posti disponibili e fino ad esaurimento degli stessi.
È vietato introdurre nei cortili e nei giardini cani e animali in genere anche se al guinzaglio, a eccezione dei cani da assistenza per persone con disabilità
Il biglietto per visitare Palazzo Reale può essere acquistato con 18app al costo di 2 euro
sito ufficiale: https://www.18app.italia.it/#!/
Le collezioni
Vieni a Trovarci
Piazza Plebiscito 1 – 80132 Napoli
Help Desk biglietti: Tel: +39 06 87570182 – Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:30
mail: info@museiitaliani.it