Vini e Olii – Nutrire Neapolis
Vini e Olii – Nutrire Neapolis
La produzione di olio e di vino in età romana rivela non soltanto gli usi e costumi alimentari di una civiltà, ma anche complesse dinamiche commerciali che si sviluppano intorno alla circolazione di contenitori da trasporto (anfore da olio e da vino) ed alle rotte commerciali. Sappiamo così ad esempio, che l’olio ancorché non pregiatissimo, giungeva in abbondanza dall’Africa e, dei milioni di ettolitri di vino consumati in età imperiale, si apprezzavano quello greco e spagnolo.
I ritrovamenti nell’area dell’antico porto di Neapolis, che è stato indagato nei recenti scavi della Metropolitana (esposti anche nella Galleria del Tempo di Palazzo Reale di Napoli), hanno contribuito a chiarire e precisare queste dinamiche.
Una visita alla Galleria del Tempo di Palazzo Reale, offre l’occasione di raccontare una storia di cultura alimentare e di gusti rimasti immutati attraverso i secoli.
Sabato 7 maggio 2022, in occasione della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, alla Galleria del Tempo alle h.11 e 12,30, Coopculture condurrà visite guidate con approfondimenti sul tema.