Giornata mondiale del libro al Palazzo Reale di Napoli

Giornata mondiale del libro al Palazzo Reale di Napoli

da
333 333 people viewed this event.

Venerdì 22 aprile 2022 alle ore 11,30, in occasione della Giornata mondiale del Libro, che sarà celebrata il 23 aprile, il direttore del Palazzo Reale di Napoli Mario Epifani e la direttrice della Biblioteca Nazionale di Napoli Maria Iannotti presenteranno in anteprima il restauro del Leggìo Rotante di Maria Carolina d’Austria, eccezionalmente esposto nella sala XIV dell’Appartamento Storico del Palazzo Reale di Napoli.

Giovanni Uldrich realizzò nel 1792 una coppia di leggii rotanti per Maria Carolina d’Austria, mediante i quali la regina poteva consultare contemporaneamente fino a otto libri.

I due esemplari, oltre ad avere un pregiato valore artistico, sono considerati notevoli opere tecnologiche del Settecento che rimandano alla tradizione medioevale nordeuropea.

I due leggii, già conservati presso la Reggia di Caserta, appartengono oggi alle collezioni della Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”; l’esemplare restaurato è attualmente esposto nell’Appartamento Storico di Palazzo Reale.

Sui ripiani saranno sistemati per l’occasione alcuni libri, le cui copertine riproducono le legature della Biblioteca Palatina, che chiariscono il funzionamento del prezioso manufatto.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL: http://- →

 

Data e ora

22/04/2022 @ 11:30 to
22/04/2022 @ 12:30
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Aperto tutti i giorni 8.00-20.00 - Chiuso Mercoledì

Intero: € 6 - Ridotto € 2
Gratuito sotto i 18 anni

Piazza Plebiscito 1 , 80132 Napoli