Il Palazzo Reale di Napoli partecipa l’International Museum Day 2022
Il Palazzo Reale di Napoli partecipa l’International Museum Day 2022
Mercoledì 18 maggio, come ogni anno, in tutti i paesi del mondo si celebra l’International Museum Day, la giornata promossa dall’International Council of Museums (ICOM) con l’intento di richiamare il ruolo che i musei svolgono nella società e rafforzare i loro legami con le comunità locali, con i visitatori e con i responsabili delle politiche culturali nazionali e locali.
Quest’anno il tema proposto da ICOM è Il potere dei musei, concettualmente legato agli obiettivi di sviluppo sostenibile e alla possibilità di esplorare il potenziale dei musei nell’apportare un cambiamento positivo nelle loro comunità.
Per l’occasione, il Palazzo Reale di Napoli propone un breve video di presentazione della mostra “Don Chisciotte tra Napoli, Caserta e il Quirinale: i cartoni e gli arazzi”, visitabile presso l’Appartamento Storico dal 19 maggio al 6 settembre 2022.
L’intento è quello di mostrare il potere dei musei di costruire una comunità attraverso la collaborazione tra gli Istituti e il potere della digitalizzazione nel rendere i luoghi della cultura sempre più accessibili e coinvolgenti al pubblico.
Il video “Aspettando Don Chisciotte. Il restauro dei modelli per arazzi conservati al Palazzo Reale di Napoli” è disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=WFZgaDZHbW4
Per info sulla mostra: https://palazzorealedinapoli.org/evento/don-chisciotte-tra-napoli-caserta-e-il-quirinale-i-cartoni-e-gli-arazzi/; https://www.beniculturali.it/evento/don-chisciotte-tra-napoli-caserta-e-il-quirinale-i-cartoni-e-gli-arazzi