The Second Woman

The Second Woman
Palazzo Reale di Napoli- Teatro di Corte
Una donna affascinante recita la stessa breve scena per 100 volte, con altrettanti attori non professionisti, per 24 ore di fila. È questo il particolarissimo schema drammaturgico di “The Second Woman”, lo spettacolo di Nat Randall e Anna Breckon che il Campania Teatro Festival propone il 14 e il 15 dicembre presso il Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli.
Ispirato a “Opening night”, il famoso film di John Cassavetes del 1977, questo singolare esperimento teatrale esplora, anche attraverso un uso sapiente del video dal vivo, le regole comportamentali di genere e le dinamiche di potere.
The Second Woman non è un’opera teatrale o una narrazione convenzionale. Sebbene la drammaturgia sia ancorata a una situazione specifica, ogni scena si basa in gran parte sull’interazione con l’estraneo. Il testo mira a generare degli accadimenti tra l’interprete e l’attore partecipante, che siano relazionali o emotivi: imbarazzo, ansia, gioia, connessione, rabbia, frustrazione, intimità sessuale. La potenza politica ed emotiva dello spettacolo risiede nella capacità di dimostrare le dinamiche insidiose attraverso cui il potere influenza le esperienze quotidiane e l’interazione sociale.
Lo spettacolo si svolge nell’arco delle 24 ore a partire dalle 18.00 del 14 dicembre fino alle 18.00 del 15 dicembre. Ogni prenotazione permette l’accesso a partire dalla fascia oraria selezionata, fino alla conclusione definitiva dello spettacolo.
La partecipazione all’evento è gratuita fino a esaurimento posti prenotando al seguente link: https://campaniateatrofestival.it/biglietteria/.
Inoltre per tutti gli accreditati all’evento durante le giornate di sabato 14 e domenica 15 sarà possibile accedere al Palazzo Reale di Napoli al costo ridotto di 6,00 euro durante i consueti orari di apertura al pubblico.
Per usufruire della riduzione sarà sufficiente esibire presso la biglietteria la prenotazione allo spettacolo “The Second Woman” e ritirare il biglietto d’ingresso al costo agevolato.
Per ulteriori informazioni relative allo spettacolo scrivere a: biglietteria@fondazionecampaniadeifestival.it