“Working Class”, una mostra in 15 foto che rappresentano il lavoro dei restauratori nella Cappella Reale
“Working Class”, una mostra in 15 foto che rappresentano il lavoro dei restauratori nella Cappella Reale
Napoli, 28 novembre 2024 – Mentre si lavora alla messa in sicurezza della Cappella Reale nella quale stanno per concludersi i lavori di Somma Urgenza che riguardano le superfici decorate, danneggiate da infiltrazioni d’acqua nel corso degli anni, si è pensato di allestire una piccola mostra fotografica.
“Working Class” è un progetto fotografico nato da un’idea di Barbara Balbi, restauratrice ABAP, di Almerinda Padricelli, responsabile del progetto e la collaborazione dei restauratori e delle restauratrici di Tecnicon srl coordinati da Luigia Gambino e di Francesca Di Martino restauratrice di
Palazzo Reale.
Nelle 15 fotografie di Camillo Ripaldi, esposte su sei pannelli nel cantiere ancora attivo, sono rappresentati momenti di lavoro di alcuni dei 20, restauratrici e restauratori nei due mesi di lavoro svolto.
“La mostra sottolinea alcuni aspetti meno consueti del lavoro dei restauratori mettendo in evidenza quanto il restauro sia gravoso dal punto di vista fisico e al contempo stabilisca un legame strettissimo con la materia dell’opera d’arte. – racconta Barbara Balbi, direttrice dei lavori – L’occasione di un cantiere di grandi dimensioni, inoltre, fa riflettere sulla sicurezza dei lavoratori in un momento storico in cui il tema è ancora molto sentito: in questo senso la fotografia aiuta a guardare meglio e da più vicino”.
La mostra, gratuita per i visitatori di Palazzo Reale, sarà aperta dal 28 novembre 2024 al 7 gennaio 2025. I visitatori avranno anche modo di osservare e valutare l’impegno che comporta l’attività delle restauratrici e i restauratori al lavoro sui ponteggi.
Per la messa in sicurezza della Cappella Reale sono stati impegnati 400mila euro, mentre per il restauro delle parti ammalorate, che inizierà a breve, è stato stanziato un capitolo di spesa di un milione di euro.
.
INFO:
www.palazzorealedinapoli.org
Facebook | @PalazzoRealeNapoli
Instagram |@PalazzoRealeNapoli_
X |@PalazzoRealeNap
Ufficio stampa Palazzo Reale
Diana Kühne. +39 337 929093 pal-na.ufficiostampa@cultura.gov.it; info@dkcomunicazione.com;