Visite ai sottotetti e al Belvedere
Dopo il grande successo in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Palazzo Reale di Napoli organizza a partire da sabato 26 ottobre, ogni quarto sabato del mese fino a giugno, una serie di visite ai sottotetti e al Belvedere per mostrare i risultati dei lavori di restauro che hanno restituito al pubblico uno spazio esclusivo dal quale ammirare uno dei più straordinari panorami sul golfo di Napoli e sulla città.
Il Belvedere domina la parte meridionale dell’edificio a un’altezza di circa 70 metri sul mare. Aperto sul golfo di Napoli da tre ampie vetrate, fu realizzato in stile neoclassico nell’ambito dei lavori commissionati dopo il 1837 da Ferdinando II di Borbone all’architetto Gaetano Genovese, che nell’arco di vent’anni ristrutturò l’intero Palazzo.
Durante il tragitto il personale del museo accompagnerà i visitatori, in gruppi di massimo 24 persone, in un itinerario esclusivo attraverso i sottotetti, anch’essi oggetto di restauro e riqualificazione, illustrando spazi di servizio in precedenza inaccessibili e di grande suggestione.
Le visite, della durata di circa 45 minuti, partiranno alle ore 10.00, alle ore 11.00 e alle ore 12.00.
È possibile acquistare il biglietto per la sola visita al Belvedere e ai sottotetti al costo di 7,00 euro oppure un biglietto congiunto che comprende anche l’accesso al Palazzo Reale al costo di 20,00 euro. In entrambi i casi la prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti al seguente link: https://portale.museiitaliani.it/b2c/buyTicketless/4bad3b4a-f7ea-4b25-b00f-0a3a52e076c5, oppure presso la biglietteria (solo in caso di disponibilità residua).
Inoltre, al fine di ampliare ulteriormente la possibilità del pubblico di partecipare alle visite, il Palazzo Reale propone durante il mese di dicembre, oltre al quarto sabato del mese, altre tre date: domenica 8, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 dicembre.
Domenica 8 dicembre sarà possibile effettuare le visite anche in orario pomeridiano (alle ore 13.00, alle ore 14.00 e alle ore 15.00).
Di seguito il calendario delle visite e tutte le informazioni per aderire all’iniziativa:
Visite accompagnate ai sottotetti e al Belvedere
Date:
Sabato 26 ottobre
Sabato 23 novembre
Domenica 8 dicembre
Venerdì 27 dicembre
Sabato 28 dicembre
Domenica 29 dicembre
Da gennaio: ogni quarto sabato del mese
Orario inizio visite: ore 10.00; ore 11.00; ore 12.00
Solo domenica 8 dicembre le visite verranno effettuate anche nel pomeriggio (inizio ore 13.00, ore 14.00, ore 15.00)
Durata visite: 45 minuti circa
Capienza massima gruppo: massimo 24 persone
Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti al link: https://portale.museiitaliani.it/b2c/buyTicketless/4bad3b4a-f7ea-4b25-b00f-0a3a52e076c5 oppure presso la biglietteria (solo in caso di disponibilità residua).
Costo:
Sola visita al Belvedere e ai sottotetti euro 7,00
Visita al Belvedere e ai sottotetti + biglietto di accesso al Palazzo Reale di Napoli euro 20,00 (escluse gratuità e agevolazioni secondo legge)
Punto di ritrovo: Giardino Italia (accesso piazza Trieste e Trento)
Si informano i visitatori che i locali non sono accessibili a persone con mobilità ridotta.
Il percorso consta di scale e passaggi stretti pertanto è sconsigliato a soggetti con patologie cardiovascolari o con problemi di deambulazione.
Lungo il percorso è possibile incappare in piccoli salti di quota e/o abbassamenti del soffitto anche non segnalati, pertanto si consiglia di prestare la massima attenzione durante il percorso.
Non è possibile accedere ai sottotetti con passeggini. Si raccomanda l‘utilizzo di calzature adeguate.
In caso di condizioni metereologiche avverse le visite potrebbero essere sospese per motivi di sicurezza.
In particolare: in caso di allerta gialla le visite verranno ugualmente effettuate, in caso di allerta arancione l’uscita sul Belvedere non potrà essere effettuata mentre in caso di allerta rossa la visita è annullata.
I visitatori sono gentilmente invitati ad anticiparsi in modo da avere il tempo di acquistare il biglietto e raggiungere in orario il punto di raduno.