Percorsi Speciali
Al fine di ampliare l’offerta culturale al pubblico, il Palazzo Reale di Napoli propone una serie di percorsi che consentono al pubblico di visitare spazi solitamente non accessibili.
Tutti i giorni (ad esclusione del mercoledì e delle giornate a ingresso gratuito) alle ore 10.00, 11.00, 12.00, 15.00, 16.00 è possibile effettuare visite accompagnate al Giardino Pensile della durata di circa 15 minuti. Il Giardino Pensile non è visitabile in occasione delle aperture serali.
In caso di condizioni metereologiche avverse le visite sono sospese.
Ogni terzo sabato del mese il Palazzo Reale di Napoli propone visite guidate ai depositi di arredi e opere d’arte con l’iniziativa Il sabato dei depositi.
I visitatori sono accompagnati dal personale del museo attraverso percorsi insoliti, che prevedono alternativamente la visita del deposito di opere d’arte e del laboratorio di restauro, collocati al piano ammezzato dell’edificio e recuperati nel 2014 a seguito di importanti lavori di ristrutturazione, e la visita guidata al deposito della Foriera, che occupa locali di servizio che fino all’Ottocento erano collegati alla sottostante darsena militare. Attualmente vi sono conservati arredi ottocenteschi in gran parte provenienti dalle sale che oggi ospitano la Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”.
Le visite sono effettuate per gruppi di massimo 25 persone con partenza alle 10.00 e alle 11.30, la durata è di 1 ora e 30 minuti.
È possibile acquistare il biglietto per la sola visita al costo di 5,00 euro oppure un biglietto congiunto che comprende anche l’accesso al Palazzo Reale al costo di 18,00 euro. In entrambi i casi la prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti al seguente link: https://portale.museiitaliani.it/b2c/buyTicketless/4bad3b4a-f7ea-4b25-b00f-0a3a52e076c5, oppure presso la biglietteria (solo in caso di disponibilità residua).
Il punto di ritrovo è nel Cortile d’Onore presso la Fontana della Fortuna.
Da settembre a giugno, ogni quarto sabato del mese, il Palazzo Reale di Napoli propone visite accompagnate ai sottotetti e al Belvedere.
Il Belvedere domina la facciata meridionale dell’edificio a un’altezza di circa 70 metri sul mare. Aperto sul golfo di Napoli da tre ampie vetrate, fu realizzato in stile neoclassico nell’ambito dei lavori commissionati dopo il 1837 da Ferdinando II di Borbone all’architetto Gaetano Genovese, che nel corso di vent’anni ristrutturò l’intero Palazzo.
Durante il tragitto, il personale del museo accompagnerà i visitatori, in gruppi di massimo 24 persone, lungo un itinerario esclusivo attraverso i sottotetti, anch’essi oggetto di restauro e riqualificazione, illustrando spazi di servizio in precedenza inaccessibili e di grande suggestione.
Le visite, della durata di circa 45 minuti, prevedono partenze alle ore 10.00, alle ore 11.00 e alle ore 12.00.
È possibile acquistare il biglietto per la sola visita al Belvedere e ai sottotetti al costo di 7,00 euro oppure un biglietto congiunto che comprende anche l’accesso al Palazzo Reale al costo di 20,00 euro. In entrambi i casi la prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti al seguente link: https://portale.museiitaliani.it/b2c/buyTicketless/4bad3b4a-f7ea-4b25-b00f-0a3a52e076c5, oppure presso la biglietteria (solo in caso di disponibilità residua).
Per le visite ai sottotetti e al Belvedere il punto di ritrovo è nel Giardino Italia (accesso da piazza Trieste e Trento).
Avviso ai visitatori
1. I depositi, i sottotetti e il Belvedere non sono accessibili a persone con mobilità ridotta.
2. È necessario acquistare il biglietto in anticipo per raggiungere in orario il punto di ritrovo.
Informazioni per il pubblico per le visite ai sottotetti e al Belvedere
Il percorso prevede scale e passaggi angusti, pertanto è sconsigliato a soggetti con patologie cardiovascolari o con problemi di deambulazione.
Lungo il percorso è possibile incappare in piccoli salti di quota e/o abbassamenti del soffitto anche non segnalati, pertanto si consiglia di prestare la massima attenzione durante il percorso.
Non è possibile accedere ai sottotetti con passeggini. Si raccomanda l‘utilizzo di calzature adeguate.
In caso di condizioni metereologiche avverse le visite potrebbero essere sospese per motivi di sicurezza.
In particolare: in caso di allerta gialla le visite verranno ugualmente effettuate, in caso di allerta arancione l’uscita sul Belvedere non potrà essere effettuata mentre in caso di allerta rossa la visita è annullata.
Aperture straordinarie serali
Il Palazzo Reale di Napoli e il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes propongono periodicamente aperture straordinarie serali oltre il normale orario di apertura per offrire al pubblico la possibilità di visitare i due musei in una suggestiva cornice notturna.
Per conoscere le date delle prossime aperture straordinarie è possibile consultare periodicamente la sezione “Eventi” del sito web ufficiale oppure i canali social dei musei.
Per info e contatti: https://palazzorealedinapoli.org/ X | @PalazzoRealeNap Instagram | @palazzorealenapoli_ufficiale |@museo_villa_pignatelli_napoli Facebook | @PalazzoRealeNapoli |@villapignatellicasadellafotografia
Biglietti: https://portale.museiitaliani.it/b2c/buyTicketless/4bad3b4a-f7ea-4b25-b00f-0a3a52e076c5
Helpdesk biglietti: info@museiitaliani.it
tel: +39 06 87570182
Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:30