Galleria del Genovese
La Galleria del Genovese è il nuovo spazio espositivo di Palazzo Reale, all’interno dell’Appartamento Storico, ristrutturato e reso accessibile al pubblico per la prima volta in occasione della mostra su Dante Alighieri, nel dicembre 2021.
Questo spazio costituiva nell’Ottocento il collegamento tra il Palazzo Reale e il Teatro di San Carlo, potendo consentire ai sovrani l’accesso diretto al palco reale dall’Appartamento di Etichetta.
Fu realizzato dall’architetto Gaetano Genovese nell’ambito dei lavori di ristrutturazione ordinati dal re Ferdinando II di Borbone dopo l’incendio che danneggiò una parte del Palazzo nel 1837.
Nel ’700, in quest’area si trovava l’appartamento del capitano delle Reali Guardie del Corpo, affacciato sul cortile del maneggio. All’inizio del ’900 il corridoio che conduce verso il Teatro dava accesso agli “Uffici di Vasella”, al servizio della tavola del re e in stretto collegamento con le cucine.
Lo storico collegamento è stato utilizzato fino al 2008 quando, durante i lavori di
ammodernamento del Teatro di San Carlo, si è deciso, per motivi di sicurezza, di murare il passaggio.
La necessità di recuperare spazi espositivi per la realizzazione di mostre tematiche temporanee ha sollecitato l’opportunità di recuperare questi spazi, garantendo al tempo stesso una corretta lettura delle trasformazioni e delle diverse funzioni del Palazzo.
Con il recupero della Galleria del Genovese sono stati aggiunti al percorso museale 350 mq di spazi espositivi, nell’ambito di un più ampio progetto di recupero dell’identità storica di Palazzo Reale, avviato con l’istituzione del nuovo museo autonomo nel 2020.