Se mi ami portami al Museo
Se mi ami portami al Museo
Martedì 14 febbraio il Palazzo Reale di Napoli celebra l’amore offrendo a tutti i visitatori che entreranno in coppia la possibilità accedere all’Appartamento Storico con un unico biglietto.
Inoltre, nell’arco della stessa giornata, verrà proposto ai visitatori un percorso guidato attraverso le sale di Palazzo Reale dal titolo “L’amore canta”, in cui la scoperta del monumento e della sua cifra romantica intreccia la narrazione dei luoghi a quella di un personaggio del calibro di Giovan Battista Pergolesi, che fu maestro di cappella a Palazzo Reale a partire dal 1734. In questo periodo Pergolesi scrisse numerose opere di carattere religioso, ma il celebre compositore è conosciuto anche per le sue opere di argomento sentimentale e giocoso, genere noto col nome di “opera buffa”.
Da Lo frate ‘nnammorato a La serva padrona, Livietta e Tracollo e Ogni pena più spietata, il suo ironizzare sulle pene d’amore, costruendo in musica brevi intermezzi e operine divertenti, ci collega all’ambiente anche frivolo e romantico di questo luogo, nel giorno dedicato al sentimento più potente dell’universo.
Info accesso:
Ingresso agevolato per le coppie (2 biglietti al costo di uno) per l’intero orario di apertura (dalle ore 9,00 alle ore 20,00; ultimo ingresso alle ore 19,00)
https://palazzorealedinapoli.org/
Info visita guidata:
Martedì 14 febbraio alle h. 16,30 e 18,00
Per chi: Adulti singoli e in coppia; gruppi
Lingua: Italiano
Costo: € 7.00 a coppia, singoli € 5.00
Max 25 persone, in italiano
Per partecipare all’attività è necessario munirsi del biglietto d’accesso al Museo