Il sabato dei depositi. Visite guidate ai depositi di arredi e opere d’arte di Palazzo Reale Ogni terzo sabato del mese
Nell’ambito dell’iniziativa Il sabato dei depositi. Visite guidate ai depositi di arredi e opere d’arte di Palazzo Reale ogni terzo sabato del mese il Palazzo Reale di Napoli propone visite guidate ai depositi di arredi e opere d’arte.
I visitatori sono accompagnati dal personale del museo attraverso percorsi insoliti, che prevedono a mesi alterni la visita del Deposito di opere d’arte e del Laboratorio di restauro, collocati al piano ammezzato dell’edificio e recuperati nel 2014 a seguito di importanti lavori di ristrutturazione, e la visita guidata al Deposito della Foriera, che occupa locali di servizio che fino all’Ottocento erano collegati alla sottostante darsena militare e dove attualmente vi sono conservati arredi ottocenteschi in gran parte provenienti dalle sale che oggi ospitano la Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”.
Le visite sono effettuate per gruppi di massimo 25 persone con partenza alle 10.00 e alle 11.30, la durata è di 1 ora e 30 minuti.
È possibile acquistare il biglietto per la sola visita al costo di 5,00 euro oppure un biglietto congiunto che comprende anche l’accesso al Palazzo Reale al costo di 18,00 euro. In entrambi i casi la prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti al seguente link: https://portale.museiitaliani.it/b2c/buyTicketless/4bad3b4a-f7ea-4b25-b00f-0a3a52e076c5, oppure presso la biglietteria (solo in caso di disponibilità residua).
Il punto di ritrovo è nel Cortile d’Onore presso la Fontana della Fortuna.
Di seguito il calendario degli appuntamenti fino a giugno:
visita al Deposito di opere d’arte e al Laboratorio di Restauro: 16 novembre
visita al Deposito della Foriera: 21 dicembre
visita al Deposito di opere d’arte e al Laboratorio di Restauro: 18 gennaio
visita al Deposito Foriera: 15 febbraio
visita al Deposito di opere d’arte e al Laboratorio di Restauro: 15 marzo
visita al Deposito Foriera: 19 aprile
visita al Deposito di opere d’arte e al Laboratorio di Restauro: 17 maggio
visita al Deposito Foriera: 21 giugno
1. Si informano i visitatori che i locali non sono accessibili a persone con mobilità ridotta.
2. I visitatori sono gentilmente invitati ad anticiparsi in modo da avere il tempo di acquistare il biglietto e raggiungere in orario il punto di raduno