l Palazzo Reale di Napoli e il Museo Pignatelli aderiscono all’iniziativa “Giro Giro Napoli. La città raccontata ai bambini”

l Palazzo Reale di Napoli e il Museo Pignatelli aderiscono all’iniziativa “Giro Giro Napoli. La città raccontata ai bambini”
Napoli si apre ai più piccoli con un nuovo anno di Giro Giro Napoli – La città raccontata ai bambini.
Dal 29 marzo al 27 dicembre 2025, ogni sabato, quattro siti d’arte e cultura accoglieranno visite guidate e laboratori interattivi, offrendo un’esperienza coinvolgente alla scoperta di tesori nascosti, storie affascinanti e leggende partenopee.
Promosso e finanziato dal Comune di Napoli e curato da Le Nuvole, nel 2024 il progetto ha coinvolto oltre 3.500 partecipanti, dando vita a una vera e propria comunità di piccoli cittadini curiosi e appassionati, napoletani e non.
Il progetto rende gratuitamente accessibili ai più piccoli alcuni luoghi simbolo di Napoli, sviluppando una narrazione a misura di bambino e nel farlo persegue un obiettivo strategico: formare i cittadini di domani, coltivando in loro una consapevolezza profonda del valore della cultura come bene comune.
Di seguito il calendario degli appuntamenti al Palazzo Reale di Napoli e al Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, aggiornato fino a luglio:
Palazzo Reale:
5 aprile
3 maggio
5 luglio
Museo Diego Aragona Pignatelli Cortez e Museo delle Carrozze:
19 aprile
21 giugno
19 luglio
Per informazioni: https://www.comune.napoli.it/
Prenotazioni: Le attività di “Giro Giro Napoli” sono dedicate a bambini dai 6 anni in su, accompagnati da non più di un adulto per ogni bambino. La partecipazione e l’ingresso ai siti sono gratuiti fino ad esaurimento posti disponibili. È possibile prenotare inviando un’e-mail all’indirizzo girogironapoli@lenuvole.com, specificando l’età dei partecipanti. I partecipanti all’iniziativa sono tenuti all’acquisto del titolo d’ingresso gratuito attraverso la piattaforma Musei Italiani (https://www.museiitaliani.it/
Locandina Girogiro Palazzo Reale
Locandina Girogiro Museo Diego Aragona Pignatelli Cortez