Altri Istituti
Nel complesso monumentale di Palazzo Reale porticati, cortili e giardini conducono a luoghi un tempo occupati dalla corte e dalle tante funzioni di servizio che una Reggia di tale importanza richiedeva. Oltre al museo dell’Appartamento Storico (cui nel 2019 è stato riconosciuto lo status di museo autonomo di rilevante interesse nazionale), oggi convivono all’interno di Palazzo Reale altre istituzioni: la Biblioteca Nazionale di Napoli, le due Soprintendenze per il Comune e per l’Area Metropolitana di Napoli, il museo Memus del Teatro di San Carlo e la Fondazione Premio Napoli.
La Biblioteca Nazionale
Nel lungo braccio orientale del Palazzo Reale, già sede dell’Appartemanto delle Feste, è ospitata dal 1923 la Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”, dal nome del sovrano che donò allo Stato la Reggia napoletana. Su indicazione del Ministro della Pubblica Istruzione Benedetto Croce fu deciso di spostare la Biblioteca, sino ad allora ospitata nel palazzo dei Regi Studi, presso il Palazzo Reale. Il trasferimento nei primi tre piani dell’ala nord-est – prima occupati dagli appartamenti dei reali principi – fu concluso nel 1927, anno in cui la Biblioteca venne inaugurata.
Oggi gli antichi saloni delle feste e le stanze private dei re accolgono le prestigiose raccolte della Biblioteca: volumi, carte geografiche, progetti e disegni rari, incunaboli e manoscritti, lettere, la Biblioteca Palatina, la Brancacciana, la Lucchesi Palli, l’Officina dei Papiri Ercolanesi, i manoscritti leopardiani e altri fondi di letteratura, musica, arte, architettura di grande valore che fanno di questa Biblioteca una delle più importanti d’Italia.
Il museo Memus del Teatro di San Carlo
Il Teatro di San Carlo, il più antico teatro lirico del mondo, è architettonicamente connesso al Palazzo Reale e un tempo era collegato direttamente all’appartamento reale.
Inaugurato nel 2011 nei locali adiacenti allo Scalone d’Onore, il Memus -Museo Memoria e Musica è il Museo e Archivio Storico del teatro, un centro di documentazione sulla prestigiosa storia del San Carlo, ricco di documenti e testimonianze multimediali.
Le Soprintendenze
Nel Palazzo Reale, con accesso dal Cortile del Belvedere, hanno sede le due Soprintendenze che si occupano della tutela del patrimonio archeologico, architettonico, artistico e paesaggistico della città di Napoli e dell’Area Metropolitana. Sono collocate nei locali sottostanti la terrazza del Giardino Pensile, un tempo destinati a servizi per la corte (armeria, fonderie, stamperia) mentre al pianterreno si conserva l’appartamento ove re Ferdinando II riceveva in forma privata, dalle colte decorazioni alla pompeiana.
La Fondazione Premio Napoli
L’ Ente morale, costituito nel 1961, ha lo scopo di incoraggiare la produzione culturale italiana e di favorire la lettura e il dibattito culturale e civile nella città, nella provincia e nell’intera area regionale. La Fondazione promuove la ricerca nel campo della letteratura e, in generale, delle scienze umane e sociali e si adopera per la promozione dell’immagine internazionale della città di Napoli e dell’intero territorio Campano.