/  Opere San Valentino   /  Ferdinando IV di Borbone e Maria Carolina d’Austria

Ferdinando IV di Borbone e Maria Carolina d’Austria

Francesco Saverio Candido (Lecce 1768 – 1807)
Olio su tela, 1790 ca

Ritratto di Ferdinando IV
Proviene dalla collezione privata della dimora ai Colli (Palermo) della famiglia palermitana Savona, la cui fabbrica risale al 1751 e dove il ritratto venne probabilmente inviato dal Palazzo Reale di Napoli come dono dei Borbone.
Il sovrano è rappresentato di tre quarti e volge lo sguardo verso lo spettatore. L’uomo reca lo scettro, nella mano sinistra – guantata – e la corona. Il sovrano indossa una marsina ornata di un gallone finemente decorato in oro e al collo e sul petto sono presenti le massime onorificenze regali: dalla cravatta merlettata pende una medaglia sotto cui è posto il Toson d’oro, sul petto l’Ordine di San Gennaro e quello di Santo Spirito.
L’opera è da attribuire, come il pendant, al pittore Francesco Saverio Candido, il cui cognome compare sul retro (“Candido P”, che sta per “pinxit”), autore tra l’altro di un ritratto del compositore Domenico Cimarosa custodito presso il Museo di San Martino a Napoli. La pennellata è lieve, la cromia delicata. Il fatto che il sovrano e la moglie – il cui ritratto è presentato più avanti – siano raffigurati con fattezze della maturità, può permettere di ipotizzare la datazione tra la fine degli anni
Ottanta e l’inizio dei Novanta del Settecento.

Ritratto di Maria Carolina d’Austria
La sovrana è rappresentata di tre quarti e volge lo sguardo verso lo spettatore. La donna indossa un raffinato abito, impreziosito da fini merletti e ampi fiocchi di seta grigia che ornano maniche e scollatura, sotto cui è posta una spilla con miniatura a pendent, ornata di corona e raffigurante un volto maschile (probabilmente quello del marito). L’acconciatura, alta e vaporosa secondo i dettami di fine Settecento, è resa più appariscente dai pettini gioiello. La regina stringe un ventaglio chiuso e una châtelaine alle cui estremità pendono un orologio gioiello e la rispettiva chiave per la carica.

Aperto tutti i giorni 8.00-20.00 - Chiuso Mercoledì

Intero: € 6 - Ridotto € 2
Gratuito sotto i 18 anni

Piazza Plebiscito 1 , 80132 Napoli