Un Paesaggio Reale – Visita speciale al Giardino Pensile del Palazzo Reale di Napoli

Un Paesaggio Reale – Visita speciale al Giardino Pensile del Palazzo Reale di Napoli

Un Paesaggio Reale – Visita speciale al Giardino Pensile del Palazzo Reale di Napoli

da
885 885 people viewed this event.

In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, martedì 14 marzo, alle ore 16,00 ed alle ore 17,00, sarà possibile partecipare ad una edizione speciale della visita al Giardino pensile del Palazzo Reale di Napoli. Un percorso alla scoperta di un incantevole spazio da cui si gode la vista di uno dei paesaggi più iconici del Belpaese: il golfo di Napoli con il Vesuvio, maestoso, sullo sfondo. Una narrazione che svelerà gli aspetti architettonici e strutturali e le nuove sistemazioni botaniche che hanno riportato in vita specie originarie, come quelle degli agrumi e delle rose che già impreziosivano l’arredo verde del Giardino.

Durante la visita inoltre sarà possibile ammirare l’accensione delle fontane del Giardino Pensile, due delle quali sono state oggetto, nel corso degli ultimi mesi, di un cantiere di restauro.

Gli interventi hanno previsto l’utilizzo di prodotti impermeabilizzanti a base di malta cementizia osmotica, già impiegati in alcune fontane monumentali come quella di Trevi a Roma, la fontana Maggiore a Perugia e quella del Gigante a Napoli e a una revisione integrale di tutti gli impianti idraulici ed elettrici che alimentano a ricircolo gli zampilli delle due fontane, ricollocati al centro degli invasi e occultati da elementi di rocaille e concrezioni calcaree, che ha consentito di ripristinarne il corretto funzionamento.

Al termine della visita, per promuovere la cultura del Paesaggio, ai partecipanti saranno distribuiti i semi di alcune specie presenti nei Giardini del Palazzo.

In caso di avverse condizioni metereologiche, sarà possibile partecipare ad un percorso inedito concepito per esplorare le bellezze del paesaggio attraverso un itinerario dedicato ad accurata selezione di opere custodite negli spazi dell’Appartamento di Etichetta.

La visita guidata, a cura di CoopCulture, è inclusa nel biglietto d’ingresso all’Appartamento di Etichetta e prevede la partecipazione di un numero massimo di 25 persone inclusi i minori di 6 anni fino a esaurimento posti.

 

Informazioni

Data: martedì 14 marzo 2023

Orario visite: ore 16:00 e ore 17:00

Durata: 40 minuti

Costo: incluso nel biglietto d’ingresso all’Appartamento di Etichetta

Capienza massima: 25 persone inclusi i minori di 6 anni

Prenotazione obbligatoria tramite i seguenti canali: www.coopculture.it; tel. Telefono 848 800 288 (da mobile o da estero) / 06 3996 70 50 (da fisso);

o in biglietteria fino a 15 minuti prima dell’inizio della visita previa disponibilità

 

 

Data e ora

@ 16:00 to
@ 18:00
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Aperto tutti i giorni 8.00-20.00 - Chiuso Mercoledì

Intero: € 6 - Ridotto € 2
Gratuito sotto i 18 anni

Piazza Plebiscito 1 , 80132 Napoli