OPEN HOUSE NAPOLI 2023, APERTURA STRAORDINARIA DEL DEPOSITO FORIERA

OPEN HOUSE NAPOLI 2023, APERTURA STRAORDINARIA DEL DEPOSITO FORIERA

OPEN HOUSE NAPOLI 2023, APERTURA STRAORDINARIA DEL DEPOSITO FORIERA

da
488 488 people viewed this event.

Sabato 21 ottobre, in occasione della V edizione di Open House Napoli, il festival che in un unico weekend di visite guidate apre le porte della città per accogliere il pubblico in spazi e luoghi di straordinario valore architettonico e spesso inaccessibili, il Palazzo Reale di Napoli organizza quattro turni di visite guidate presso il Deposito Foriera.

Situato al di sotto del Cortile del Belvedere, il Deposito Foriera è collocato in spazi anticamente di servizio alla Marina e prospettanti sulla sottostante darsena militare, poi utilizzati come “magazzino” e impiegati, nel decennio francese, come luogo di ricovero per i dipinti. Attualmente lo spazio è utilizzato per conservare arredi ottocenteschi per la maggior parte provenienti dalle sale che oggi ospitano la Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”.

Le visite, totalmente gratuite, verranno svolte dal personale del Museo con la collaborazione dei volontari di Open House e daranno al pubblico la possibilità di visitare ambienti solitamente non accessibili, come la suggestiva scala ellittica di piperno che originariamente conduceva all’attuale via Acton, sul luogo dell’antico Arsenale.

Di seguito il link per partecipare alle diverse iniziative di Open House: https://www.openhousenapoli.org/location/programma.php

Dopo la sua prima apertura in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Deposito Foriera del Palazzo Reale di Napoli continuerà ad essere occasionalmente visitabile nei prossimi mesi, nell’ambito delle attività di valorizzazione volte ad ampliare l’offerta culturale al pubblico.
 

Data e ora

@ 10:00 to
@ 18:00
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Aperto tutti i giorni 8.00-20.00 - Chiuso Mercoledì

Intero: € 6 - Ridotto € 2
Gratuito sotto i 18 anni

Piazza Plebiscito 1 , 80132 Napoli