Open House Napoli 2021, apertura straordinaria del laboratorio di restauro e dei depositi.

Open House Napoli 2021, apertura straordinaria del laboratorio di restauro e dei depositi.

da
130 130 people viewed this event.

Open House Napoli 2021, apertura straordinaria del laboratorio di restauro e dei depositi.
Sabato 9 e domenica 10 ottobre, in occasione dell’evento Open House Napoli, Palazzo Reale apre eccezionalmente le porte del suo laboratorio di restauro e dei depositi nel piano ammezzato dell’edificio, dove nel XIX secolo erano ubicate le cucine reali, ancora riconoscibili per la presenza dei piani di cottura, dei pavimenti maiolicati, di mensole e dispense.

Gli spazi aperti per l’occasione corrispondono a una parte del Palazzo che in origine affacciava sul giardino cinquecentesco e che fu definita architettonicamente tra la seconda metà del Seicento e gli interventi di trasformazione voluti da Carlo di Borbone.

La visita, guidata da storici dell’arte e dai restauratori, mostrerà al pubblico gli ambienti di lavoro in cui gli operatori del restauro si prendono cura del patrimonio artistico del museo e il deposito dei dipinti, ritornati in funzione nel 2014 a seguito di importanti lavori di ristrutturazione. In questi spazi sono ancora individuabili le murature e le decorazioni architettoniche seicentesche, rimesse in luce dai recenti restauri e non più visibili dall’esterno.

Le visite, si svolgeranno dalle 10.30 alle 13.30, con partenza ogni 45 minuti, per gruppi di 20
persone.

Open House Napoli, giunto quest’anno alla sua terza edizione, permette ai cittadini di scoprire architetture e tematiche del passato, del presente e del futuro della propria città. È un’iniziativa che fa parte della rete internazionale Open House Worldwide, il primo festival dell’architettura fondato a Londra nel 1992. Un prezioso strumento di conoscenza, dialogo e contributo alle città del domani al quale aderiscono 46 città nei 5 continenti. In Italia, oltre a Napoli, partecipano
Roma, Milano e Torino.

 

INFO
9 – 10 ottobre 2021
Orario visite: 10:30 – 11:15 – 12:00 – 12:45
Visite gratuite, con prenotazione obbligatoria sul sito www.openhousenapoli.org
Necessario il Green Pass.
In caso di ‘sold out’ delle prenotazioni, si potrà usufruire della modalità “rush line” ovvero la possibilità di entrare per ordine di arrivo nel caso in cui non si presentassero dei visitatori prenotati.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL: http://www.openhousenapoli.org →

 

Data e ora

09/10/2021 @ 10:30 to
10/10/2021 @ 13:00
 

Luogo

 

Tipologie di evento

Share With Friends

Aperto tutti i giorni 8.00-20.00 - Chiuso Mercoledì

Intero: € 6 - Ridotto € 2
Gratuito sotto i 18 anni

Piazza Plebiscito 1 , 80132 Napoli