Nuovo allestimento del presepe napoletano dalle collezioni di Intesa Sanpaolo

Nuovo allestimento del presepe napoletano dalle collezioni di Intesa Sanpaolo

da
1228 1228 people viewed this event.

In occasione del Natale, a partire dalle ore 14 di martedì 20 dicembre, sarà di nuovo visibile il presepe napoletano dalle collezioni Intesa Sanpaolo, con un allestimento appositamente creato in una sala al termine del percorso di visita dell’Appartamento Storico del Palazzo Reale di Napoli.

L’opera, composta da più di 210 tra pastori e personaggi, oltre agli animali e ben 144 accessori, è stata realizzata da celebri artisti del ‘700 napoletano, tra cui Giuseppe Sanmartino – autore del celebre Cristo Velato – e Francesco Celebrano, ed è tra le più ricche rappresentazioni dell’arte presepiale del ’700 napoletano.

Fu creato nel 1987 per l’esposizione natalizia della filiale del Banco di Napoli a New York con pastori acquistati da collezionisti privati, successivamente esposto nella sede napoletana della banca in via Toledo e poi spostato, nel 1998, nella Cappella del Palazzo Reale.

Da questo Natale sarà permanentemente esposto in un ambiente più raccolto e appositamente studiato, che ne garantirà una migliore visibilità.

Info

Orario: 9.00-20.00 (ultimo ingresso ore 19.00, chiuso il mercoledì)

Ingresso: incluso nel biglietto dell’Appartamento Storico (intero euro 10,00 /ridotto euro 2,00)

www.palazzorealedinapoli.org

 

Data e ora

 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Aperto tutti i giorni 8.00-20.00 - Chiuso Mercoledì

Intero: € 6 - Ridotto € 2
Gratuito sotto i 18 anni

Piazza Plebiscito 1 , 80132 Napoli