L’8 marzo a Palazzo Reale di Napoli: visita guidata “Chi dice Donna dice Dono”
L’8 marzo a Palazzo Reale di Napoli: visita guidata “Chi dice Donna dice Dono”
L’8 marzo al Palazzo Reale di Napoli, come in tutti i musei statali, l’ingresso al museo sarà gratuito per tutte le donne.
In occasione della Festa della donna, in programma la visita speciale gratuita “Chi dice donna dice dono”, a cura di CoopCulture, alla scoperta delle figure femminili che si sono rese protagoniste nella storia della città di Napoli, in relazione a questo monumento. Ritratti, arredi, stili ci parleranno delle donne e delle loro inclinazioni, gusti, abilità, debolezze, delineando personalità a noi quanto mai vicine e la narrazione dei luoghi ci condurrà alla scoperta dei profili storici delle
donne della monarchia napoletana.
Durante la visita si potrà ammirare la preziosa specchiera à la Psyché (1811-12) in radica di mogano e bronzo dorato che apparteneva alla regina Carolina Murat, per l’occasione esposta nella sala XIV. L’elegante arredo in stile Impero, di manifattura francese, fa parte di una serie di mobili provenienti da Parigi e destinati al palazzo del Quirinale, che Gioacchino Murat fece trasferire a Napoli nel 1814.
INFO
Martedì 8 marzo 2022, ore 12.00
Visita gratuita, con biglietto del museo (gratuito per le donne)
Prenotazioni on line su www.palazzorealedinapoli.org o direttamente in biglietteria fino ad
esaurimento posti.