Il Palazzo Reale di Napoli ospita il Laboratorio di Disegno “Μεταφορά/Metafora. Ovvero l’arte in movimento
Il Palazzo Reale di Napoli ospita il Laboratorio di Disegno “Μεταφορά/Metafora. Ovvero l’arte in movimento
Μεταφορά/Metafora. Ovvero l’arte in movimento
a cura di Caroline Peyron
promosso e sostenuto da Amici di Capodimonte Ets
LABORATORIO DI DISEGNO
eccezionalmente ospitato a Palazzo Reale di Napoli
nelle sale della mostra
Dialoghi Intorno a Caravaggio.
Opere da Capodimonte a Palazzo Reale
15 aprile 2023
Sabato 15 aprile il laboratorio di disegno Μεταφορά/Metafora. Ovvero l’arte in movimento, si sposta eccezionalmente a Palazzo Reale, nelle sale della mostra Dialoghi Intorno a Caravaggio. Opere da Capodimonte a Palazzo Reale. L’iniziativa è a cura di Caroline Peyron, artista francese che da molti anni lavora sul disegno come strumento per insegnare a guardare le opere nei musei. Il laboratorio, alla sua XIII edizione, è promosso e sostenuto da Amici di Capodimonte Ets, con il contributo della Fondazione Emiddio Mele, si rivolge ad un pubblico vasto ed eterogeneo, raccogliendo intorno alle opere d’arte adulti e ragazzi, persone che sanno disegnare e chi non si è mai cimentato nel disegno. Gli incontri non hanno unicamente lo scopo di insegnare a disegnare, ma anche e soprattutto il fine di insegnare a guardare e comprendere, attraverso il disegno, il dipinto e la sua struttura, fatta dal ritmo delle linee, dai volumi, dalle luci. Provare a sentire cosa accade tra l’occhio e la mano, aiutare a non scivolare sulle opere, offrire uno strumento capace di coinvolgere in prima persona i visitatori dei musei.
Il laboratorio di quest’anno si ispira al concetto di Metafora, inteso nella sua etimologia greca come trasporto, trasferimento e applicato al mondo dell’arte che viaggia, si sposta, ritorna, contamina. Ma poi, nel significato che noi oggi attribuiamo alla parola, il giardino del Real Bosco di Capodimonte diventerà metafora del Paradiso Terrestre: in primavera immersione nel mondo della natura per un laboratorio all’aperto all’ombra degli alberi secolari di Capodimonte.
Materiale occorrente ai partecipanti
Fogli sciolti (di qualsiasi dimensione o spessore) e 2 fogli in formato A3, si consiglia un supporto rigido. Ciascuno potrà portare con sé ciò che vuole, purché sia facile da trasportare e non rischi di danneggiare il pavimento del museo. Si consigliano penna bic nera, acquerelli con pennelli ad acqua.
Informazioni
Data e orari: sabato 15 aprile 2023
I turno: 11:00-13:00
II turno: 15:00-17:00
Luogo: Palazzo Reale di Napoli, Galleria del Genovese
Prenotazione:
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.
Si ricorda che si può prenotare un solo turno a scelta.
Sia le date che le diverse fasce orarie non sono propedeutiche.
I bambini sotto i 12 anni devono essere accompagnati da un partecipante adulto.
Per confermare le prenotazioni, è necessario scrivere a:
prenotazioni@amicidicapodimonte.org entro le ore 15:00 di venerdì 14 aprile 2023,
precisando per ogni partecipante:
- nome e cognome
- numero di cellulare
La partecipazione all’attività è gratuita previo acquisto del titolo d’ingresso all’Appartamento di Etichetta (intero 10,00 euro, ridotto 2,00 euro. Riduzioni e gratuità secondo legge).