GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

da
693 693 people viewed this event.

SABATO 24 E DOMENICA 25 SETTEMBRE

#GEP2022 #EUROPEANHERITAGEDAYS

Sabato 24 e domenica 25 settembre 2022 tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.

Inoltre, sabato sono previste aperture straordinarie serali nei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1,00 euro (escluse le gratuità previste per legge).

Per l’occasione, il Palazzo Reale di Napoli organizza una serie di iniziative qui di seguito illustrate:

L’apertura diurna di sabato 24 settembre prevende una visita guidata gratuita presso i depositi e i laboratori di restauro.

Palazzo Reale riapre le porte del suo laboratorio di restauro e dei depositi nel piano ammezzato dell’edificio, dove nel XIX secolo erano ubicati i locali di servizio alle cucine reali, ancora riconoscibili per la presenza dei piani e dei pavimenti maiolicati, di mensole e dispense.

Gli spazi aperti per l’occasione corrispondono a una parte del Palazzo che in origine affacciava sul giardino cinquecentesco e che fu definita architettonicamente tra la seconda metà del Seicento e gli interventi di trasformazione voluti da Carlo di Borbone.

La visita, guidata da storici dell’arte e dai restauratori, mostrerà al pubblico gli ambienti di lavoro in cui gli operatori del restauro si prendono cura del patrimonio artistico del museo e il deposito dei dipinti, ritornati in funzione nel 2014 a seguito di importanti lavori di ristrutturazione. In questi spazi sono ancora individuabili le murature e le decorazioni architettoniche seicentesche, rimesse in luce dai recenti restauri e non più visibili dall’esterno.

I visitatori, in gruppi di max 25 persone, verranno accompagnati da storici dell’arte e dai restauratori del Museo attraverso percorsi non solitamente accessibili al pubblico.

Le visite si svolgeranno alle ore 10.00 e alle ore 11.30, la prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti.

Le visite sono gratuite ma è necessario munirsi del biglietto del museo acquistabile direttamente sul posto oppure on line, sempre sul sito di CoopCulture (www.coopculture.it)

Data: sabato 24 settembre

Orario visite: alle ore 10.00 e alle ore 11.30

Luogo appuntamento: cortile d’onore, presso la fontana della Fortuna

Prenotazione: la prenotazione si effettua sul sito di CoopCulture al seguente link: https://www.coopculture.it/it/prodotti/il-laboratorio-di-restauro-e-i-depositi-quadri-e-cornici/

Numero massimo partecipanti: fino ad esaurimento posti (massimo 25 persone a gruppo).

Domenica 25 settembre, invece, il Palazzo Reale di Napoli, in collaborazione con l’azienda Sidda Sud, organizza presso il Giardino Romantico, alle ore 11,00, una visita didattica che illustrerà la storia della falconeria dal Medioevo fino ai giorni nostri. L’attività sarà intervallata da dimostrazioni di volo e di allontanamento a mezzo falchi quale sistema efficace e non cruento per bonificare le zone infestate da volatili.

Data: Domenica 25 settembre

Orario: dalle 11,00 alle ore 13,00

Luogo: Giardino Romantico

Prenotazione: non necessaria

In caso di pioggia l’evento si terrà nello Scalone d’Onore

Infine, l’apertura straordinaria serale di sabato 24 settembre, prevede l’accesso all’Appartamento storico dalle ore 20,00 alle ore 23,00 (ultimo ingresso alle ore 22,00) al costo simbolico di 1 euro.

 

Data e ora

@ 10:00 to
@ 23:00
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Aperto tutti i giorni 8.00-20.00 - Chiuso Mercoledì

Intero: € 6 - Ridotto € 2
Gratuito sotto i 18 anni

Piazza Plebiscito 1 , 80132 Napoli